giovedì 17 ottobre 2013

Che brutto mettere a dieta i bambini...

  Il mio primo argomento tratterà i bambini. Ne sto seguendo diversi, dai 5 anni ai 12 anni e per me è una grande tortura psicologica.
  La maggior parte di questi bambini sono obesi soprattutto per quella cattiva abitudine di dover ingozzare i nostri figli con cibo di ogni tipo.
  Appena un bimbo salta un pasto andiamo in panico...
  Il cibo rifilato spesso, è pessimo da un punto di vista qualitativo. Si parla di crisi, ma compriamo continuamente merendine (si ma con tanto latte!!), bocconcini di pollo a forma di animaletto, succhi di frutta in cui la frutta è solo un miraggio. Ebbene si, il benessere fa ingrassare a dismisura i nostri figli.
  Io non me la sento di criticare e giudicare questi comportamenti perché sono mamma e sicuramente un genitore o un familiare desidera sempre e solo il bene del piccoletto di casa, ma purtroppo i "NO" servono e sono fondamentali anche per quanto riguarda l'alimentazione.
  L'obesità non crea solo problemi di salute, ma disagi psicologici enormi. Un ragazzino obeso viene puntualmente preso in giro dagli amichetti, viene isolato. Non ha la forza di correre e giocare come gli altri bimbi e tende a rinchiudersi maggiormente in casa davanti ai videogiochi. Diventa un circolo vizioso che non avrà mai fine...
  Devo essere sincera, ho a che fare con bambini e famiglie davvero speciali, ma sapete quant'è triste spiegare a un bimbo di 6-7 anni che non potrà mangiare più tutti i giorni il pan bauletto con nutella? E' abituato a farlo e per lui è un trauma dover trovare un "accordo".
Ovviamente ai bambini non vengono proposte vere e proprie diete ma solo educazione alimentare, ma seppur evito camice e la conversazione non è pesante, loro capiscono di essere a "dieta" ed è sempre poco piacevole...
  Quindi, evitiamo di abituare i nostri figli agli extra quotidiani; gli extra è giusto che ci siano ma non tutti i giorni!!!

2 commenti:

  1. In effetti i bimbi messi a dieta sono particolarmente tristi... è per questo che fin da piccolissimi bisogna abituarli a mangiare il giusto e soprattutto a mangiare bene, consapevoli del fatto che nel 90% dei casi le soluzioni più sbrigative, facilmente reperibili nei banconi dei supermercati, sono sempre le peggiori da un punto di vista calorico. Grande Stefi... sono con te in questa tua mission :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio.
      Molte mamme lavorano anche fuori casa e non si ha tempo a sufficienza per preparare dei manicaretti, ma anche tra le soluzioni sbrigative possiamo puntare sulla qualità. Ovviamente una tantum possiamo pure cedere ;-)

      Elimina