domenica 24 novembre 2013

Olio nella nutella!


Anche noi dietisti siamo peccatori….e anche io mangio la nutella.
Anzi in certi periodi della mia vita ho decisamente esagerato!!!

Qualche giorno fa, aprendo un barattolo riposto in dispensa da prima dell’estate, ho trovato questo:


Uno strato untuosissimo di olio!!! Mi è venuto il voltastomaco...
     Non ho sicuramente scoperto l'acqua calda, ma se devo essere sincera, passo il tempo al supermercato a guardare gli ingredienti di molti alimenti e non l'ho mai fatto per la nutella.
    Sicuramente la consapevolezza di un prodotto qualitativamente pessimo ma purtroppo buono per il palato, mi ha tenuta lontana dal darci un'occhiata.
   
   Siccome possiamo pensare questo olio derivi dalle nocciole (ho lasciato il bicchiere nello studio per farlo vedere alle mamme e quasi tutte hanno risposto così) leggiamo insieme gli ingredienti:

Gli ingredienti sono inseriti sulle etichette in ordine decrescente, cioè da quello contenuto in quantità maggiore a quello contenuto in quantità minore.
 
   Il primo ingrediente è lo zucchero, il secondo olio vegetale e dopo nocciole etc...
 
  A parte che la dicitura "olio vegetale" è fin troppo generica e sicuramente non si tratta di olio extravergine di oliva, questa etichetta ci dice che un chilo di nutella può contenere:
- 130 gr di nocciole
- 74 gr di cacao magro
- 66 gr di latte scremato in polvere
- circa 50 gr di altri ingredienti (a mio avviso anche esagerando)
ma soprattutto (ipoteticamente)
- 450 gr di zucchero
- 230 gr di olio di dubbia provenienza.
 
E no, mi sa proprio che quell'olio che ho trovato non derivi dalle nocciole....
 
Purtroppo gli ultimi due sono tra i peggiori "alimenti" che provocano le più brutte malattie!!!
 
   Che dirvi? Sarei bugiarda se vi dicessi che non mangerò più la nutella, ma sicuramente eviterò il più possibile che mio figlio di 3 anni la mangi, e io stessa ridurrò ancora di più in consumo.
 
MODERAZIONE è il mio termine preferito!

Nessun commento:

Posta un commento