sabato 7 febbraio 2015

Ancora obesità.....


Da qualche giorno compare su facebook un articolo con tanto di foto, di una modella di 26 anni che ammette di sentirsi sexy e molto bella nonostante qualche chiletto in più. Per curiosità ma anche per deformazione professionale ho voluto leggere il breve articolo e i commenti su di esso.
Assurdo come noi donne possiamo essere cattive! (E nomino le donne perchè dovrebbero capire di più) Ma come si può insultare una tale bellezza. Leggere addirittura “Fa schifo”. Per quale motivo la società moderna debba considerare “schifo” una donna in sovrappeso io non lo capisco.
È vero che l’obesità è una malattia che può predisporre a malattie ancora peggiori, ma è vero anche che si può avere dei chili in più senza essere malati. Mangiare bene, muoversi, avere quindi uno stile di vita sano, non necessariamente conduce al normopeso! Conduce al benessere, che è diverso!
Con questo non voglio parlare bene dell’obesità, sia ben chiaro. Ma col mio lavoro vedo quanti sacrifici fanno le persone obese per perdere peso (la maggior parte delle volte per poter stare al mondo senza essere giudicate male). Noi magri non abbiamo idea di quello che vivono. Di quanto sia frustrante non riuscire a “stare in forma”.

E per quanto io possa incoraggiare a fare del loro meglio, perché già quello è un successo (a prescindere da quanti chili si perdano), mi rendo conto che le difficoltà e il disagio permangono!

Nessun commento:

Posta un commento